Contrada Macchiametola Roccamorice (PE), 65020 Roccamorice, Italia
Scopri e prenota al glamping Dimore Montane
Dimore Montane è una struttura ricettiva situata nel Parco Nazionale della Maiella, nel comune di Roccamorice, a soli 25 minuti dall’autostrada. Circondata da un bosco di oltre 20.000 metri quadrati, assicura un’esperienza autentica e intima per famiglie, coppie e gruppi di amici. Qui potrete godere della tranquillità della natura, respirare l’aria pulita di montagna e assaporare autentici sapori abruzzesi. Se cercate una vacanza diversa da un hotel tradizionale, Dimore Montane è il luogo ideale per un’esperienza di convivialità e riconnessione con la natura. Il glamping offre infatti sistemazioni in tenda tipi e chalet.
LA STRUTTURA IN BREVE
- Tende Tipì e Chalet
- Ecosostenibile
- Energia rinnovabile
- Ristorante
- Yoga e meditazione
- Matrimoni e cerimonie
- A 26 km dal Parco della Majella
- Animali ammessi solo su richiesta
Glamping Dimore Montane, un’esperienza sensoriale
Dimore Montane è situata a 700 metri sul livello del mare nel Comune di Roccamorice, un affascinante borgo abruzzese in pietra all’interno del Parco Nazionale della Maiella. L’area offre un mix unico di eremi, borghi storici e natura selvaggia. L’Abruzzo, spesso poco conosciuto, è una regione caratterizzata da paesaggi incontaminati e una ricca storia, denominata il “polmone verde d’Europa” grazie ai suoi tre parchi nazionali, un parco regionale e 37 riserve naturali. La regione vanta anche alcune delle più alte montagne dell’Appennino e 130 km di costa con spiagge e scogliere.
Dimore Montane offre qui l’esperienza dell’outdoor con il comfort di una camera d’albergo. Nel glamping, le tende e le cabine in legno sono arredate per offrire un soggiorno nel bosco sotto un cielo stellato, con un risveglio che include una colazione tradizionale abruzzese. Gli ospiti possono rilassarsi sulla terrazza panoramica o nelle aree dedicate alla lettura, yoga, meditazione e passeggiate nel bosco. Nei dintorni, ci sono molte opzioni per esplorare borghi ed eremi, oltre a diverse attività e sport di montagna. Lo staff è disponibile per aiutare nell’organizzazione delle escursioni.
Gli animali domestici non sono ammessi nelle tende glamour, ma possono soggiornare nelle cabine nel bosco con un supplemento. Sono benvenuti in tutta la struttura, purché siano sempre al guinzaglio. Vediamo ora le sistemazioni.
Glamping Fiori di Noto: gli alloggi
Il Glamping Tendù dispone di una tenda tipì e di uno chalet.
Tenda (fino a 4 persone)
La Tenda glamping di Dimore Montane è spaziosa e arredata come una camera d’hotel, con un letto matrimoniale e la possibilità di aggiungere fino a due letti singoli. Situata in una posizione mozzafiato nel bosco, offre un angolo privato con tavolo e sedie. I servizi igienici sono condivisi e si trovano a pochi passi, attraversando un breve tratto di bosco. Le tende promuovono un turismo ecosostenibile, utilizzando energia elettrica al 100% da fonti rinnovabili e illuminazione a risparmio energetico. Vengono forniti lenzuola, coperte, asciugamani, teli doccia, set cortesia e carta igienica riciclata di alta qualità. La pulizia avviene ogni due giorni, con cambio asciugamani e lenzuola su richiesta per evitare sprechi. I set cortesia sono in dispenser riutilizzabili con prodotti bio. Sono consigliate le borracce, poiché la struttura offre diversi punti di acqua potabile e non vende bottiglie di plastica!
Chalet (2 persone)
La Cabina in legno, immersa nel bosco, offre un’esperienza intima con una vetrata dalla vista mozzafiato direttamente dal letto matrimoniale francese. All’esterno, un angolo privato con tavolo, sedie e amaca permette di godere del panorama. I servizi igienici sono condivisi e facilmente raggiungibili attraversando un breve tratto di bosco. Anche lo chalet è eco-friendly, utilizzando energia rinnovabile e illuminazione a risparmio energetico. Anche in questo caso la struttura fornisce set cortesia in dispenser riutilizzabili, carta igienica riciclata e si promuove l’uso di borracce per ridurre l’uso di plastica.
Perché scegliere Dimore Montane?
La posizione di Dimore Montane è ideale per gli amanti della natura e dell’avventura. È immersa nel verde e si trova a pochi chilometri dalla “parete dell’orso“, una falesia con molte vie di arrampicata, e vicino ai famosi eremi di Celestino V. L’area circostante è ricca di sentieri adatti a tutti i livelli, rendendola perfetta per escursioni e attività all’aperto.
Un altro motivo per soggiornare qui è il ristorante! Nato con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere la tradizione culinaria abruzzese, il ristorante è diventato centrale nel progetto di recupero e nella visione ecosostenibile di Dimore Montane. Il ristorante segue la filosofia di cucina POP, ispirata da Davide Oldani, reinterpretandola in chiave abruzzese. Lontano dall’approccio gourmet, si focalizza su sapori autentici e legati alle radici locali.
Dimore Montane è adatto inoltre a chi apprezza l’ecosostenibilità. La struttura utilizza energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili e promuove pratiche sostenibili come l’uso di carta riciclata e l’impiego di dispenser per prodotti bio, riducendo lo spreco di plastica. Il cambio di biancheria avviene su richiesta per risparmiare acqua ed energia, e si incoraggia l’uso di brocche e borracce al posto delle bottiglie di plastica. Solo bottiglie di vetro sono disponibili nel ristorante.
Infine, non trascurare come è nata la struttura! La scelta della location è infatti una storia di recupero e riqualificazione. La struttura, nota come Campeggio di Macchiametola e di proprietà del Comune di Roccamorice, era abbandonata e in rovina dopo essere stata costruita negli anni ottanta e novanta. Dimore Montane ha preso in gestione il campeggio, investendo nel suo rilancio per sfruttare al meglio le sue potenzialità, trasformandolo in un luogo che rispecchia i valori di sostenibilità e rispetto per la natura.