Glamping: cos’è il campeggio di lusso

Dall’unione di “glamour” e “camping” nasce il glamping, la nuova tendenza del campeggio di lusso che sta conquistando i viaggiatori da ogni dove. Ma perché piace così tanto? Beh, perché unisce tutte le comodità di una camera d’albergo con la natura. Scopriamo di più sul glamping : cos’è, come funziona e dove farlo.

glamping cosè

Glamping: cos’è e come nasce

Si riferisce a un tipo di vacanza o esperienza all’aria aperta che offre comfort e lusso simili a quelli di un hotel o di una casa vacanze, ma in un ambiente naturale come un campeggio.

Il glamping offre solitamente sistemazioni in tende lussuose o strutture prefabbricate, come yurte, capanne sull’albero, roulotte o rifugi ecologici, che offrono servizi e comfort come letti comodi, bagni privati, e talvolta anche servizi come ristoranti, spa o attività guidate.

Il glamping è diventato popolare tra coloro che desiderano trascorrere del tempo nella natura, senza rinunciare ai servizi luxury.

Cos’è il glamping e perché farlo

Il concetto di glamping rappresenta un’evoluzione del tradizionale campeggio, combinando l’esperienza all’aria aperta con il lusso e il comfort di un hotel, il tutto mantenendo un’impronta eco-friendly per rispettare l’ambiente circostante.

Originariamente diffuso in climi caldi come l’Africa e l’Australia, il glamping si è esteso anche in Europa, incluso in luoghi più freddi come la Norvegia e la Svizzera. E ovviamente il trend è arrivato anche in Italia.

glamping cos è

In questa forma di campeggio di lusso, non dovrete più montare la tenda, ma troverete sistemazioni già preparate sul posto, che possono includere varie tipologie di strutture come case mobili, bungalow o safari lodge.

Queste tende sono completamente arredate e fornite di letti veri, biancheria, armadi e talvolta anche bagni privati, saune, tinozze e jacuzzi.

Il glamping offre agli ospiti un’esperienza che mantiene il contatto con la natura, ma aggiunge un livello di comfort superiore rispetto al campeggio tradizionale, il tutto a un costo spesso inferiore rispetto a quello di un soggiorno in hotel.

Italian Glamping: cos’è e dove farlo

Cosa c’è di più bello che fare del glamping in Italia? Il Belpaese offre agli ospiti di tutto il mondo un’esperienza unica, che sa coniugare sapientemente il lusso con la bellezza naturale e la cultura del paese, storica, artistica e gastronomica.

In Italia, il glamping può essere trovato in varie regioni, dalle Dolomiti alla Costiera Amalfitana, dai parchi nazionali fino alle isole. Scopri tutte le destinazioni.

Come può aiutarti la nostra piattaforma dedicata al Glamping

Dall’amore per la natura e per gli alloggi unisci nasce Glamping Around, la nuova piattaforma dove potete leggere ogni giorno news, approfondimenti e tips originali su come trascorrere il vostro tempo libero o vacanze in giro per l’Italia o all’estero in modo non convenzionale.

Accanto al nostro magazine, glampingaround vi dà l’opportunità di selezionare le migliori strutture, i tipi di glamping e le esperienze che cercate così da trovare l’alloggio ideale e prenotare direttamente il vostro campeggio di lusso.

error: Content is protected !!